Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Come e dove festeggiare Halloween? Ecco gli eventi più originali delle città italiane

Indecisa su come vivere la notte più paurosa dell’anno? Noi ti segnaliamo le città con gli eventi più divertenti per questa festa da horror…oltre che l’iniziativa #lookdabrivido!

Conosci la storia di Halloween?

Secondo il noto antropologo Lombardi Satriani questa festa avrebbe una tradizione tutta italiana o, più precisamente, calabrese: infatti, sarebbe stata portata in America durante le migrazioni dei nostri connazionali meridionali che si recavano nel Nuovo Mondo alla ricerca di maggior fortuna e che cercavano di stabilire una connessione con i propri cari rimasti in patria svuotando una zucca, intagliandola in modo da farle assumere sembianze umane e, infine, inserendovi una candela che la illuminasse.

Altre teorie, invece, sostengono che la festa abbia origini celtiche e sia legata ai riti della natura come il cambio di stagione e che nel tempo sia stata “camuffata” dalla celebrazione della festa di Ognissanti istituita dalla Chiesa Cattolica e che si festeggia il 1 novembre.

Qualunque sia la sua origine, Halloween è ormai diventata una festa popolare in tutto il mondo, da festeggiare e vivere con ironia, lasciandosi avvolgere dal mistero e facendosi sorprendere dai mostri della notte!

Nel precedente articolo, con la collaborazione della famosa fashion blogger Alessia Canella, ti abbiamo dato utilissimi consigli per sfoggiare un look da “urlo”: ora che ne dici di scoprire gli eventi più macabri e paurosi della notte delle streghe?!

Se ti trovi in Campania, lasciati avvolgere dalle atmosfere tenebrose del Maschio Angioino a Napoli: durante la notte del 31 ottobre, l’evento “Fantasmi al castello” ti porta alla scoperta delle Anime Pezzentelle, cavalieri ed artisti, dame ed eroi, presenze benigne che popolano le torri del maniero. Visitando le sale, grazie alle guide recitanti, potrai conoscere le tante superstizioni e leggende che fanno da sfondo alla tradizione partenopea!

A Rieti, invece, goditi un’intera giornata di divertimento all’Halloween Gothic Fest! Nel centro storico della città, a partire dal pomeriggio, si succederanno i giochi degli animatori, la sfilata della Grande Strega, gli spettacoli circensi e degli artisti di strada e, dalle 23.00, potrai partecipare alla caccia alla strega accompagnata da fiaccole luminose, tamburi e trampolieri per assistere, infine, al rogo della fattucchiera. La serata si concluderà con l’affascinante spettacolo delle Lanterne Volanti, un vero e proprio momento di magia, durante la notte in cui tutto può accadere.

Ormai considerato il paese italiano simbolo di Halloween, Borgo Mozzano a Lucca da anni coinvolge cittadini e turisti in un vero e proprio Passaggio del Terrore, un percorso nel quale creature grottesche spaventano i passanti con scherzi e burle in puro stile horror. Durante la serata potrai fare la conoscenza della sconsolata dama Lucida Mansi che fece un patto con il diavolo, scambiando la sua anima per trent’anni di floridità e bellezza e seguirla fino al Ponte del diavolo dal quale potrai assistere ai fuochi d’artificio che daranno il via a danze e balli fino a notte fonda.

Infine, se vuoi provare qualcosa di realmente alternativo, che ne dici di una Cena con delitto?! Si tratta di un “giallo servito a tavola”, di una cena durante la quale i partecipanti, divisi in squadre, devono risolvere il “caso” individuando il colpevole dell’omicidio tra una pietanza e l’altra e aiutandosi grazie alle performance degli attori che inscenano il reato. Sicuramente un modo diverso per trascorrere la serata di Halloween, sempre in un’atmosfera di suspance ma anche di grande divertimento! Ne vengono organizzate in tutte le città: prova a cercare anche nella tua!

Non ti interessano enigmi, superstizioni, leggende e foschie tenebrose ma preferisci scatenarti a ritmi dance e pop? Sicuramente le discoteche della tua zona stanno preparando qualche evento a tema! Visto che il tuo look deve reggere tutta la notte, usa cosmetici a lunga tenuta e prodotti per capelli di styling come gel, sieri e creme anti-crespo che ti permetteranno di fare follie in pista.

Hai scelto come festeggiare Halloween?

Noi speriamo di averti dato suggerimenti utili per eventi fuori dal comune: e se vuoi rendere il tuo Halloween più “social” che ne dici di partecipare all’evento che abbiamo pensato proprio per te su Instagram?!
Scatta un selfie con il tuo look horror, taggalo con #lookdabrivido e cita @bluorange_it: potresti ricevere una piacevole sorpresa e vedere il regram della tua foto sul nostro account. Cosa aspetti?!

Ora non resta che prepararti e fare attenzioni agli scherzetti…in fondo è sempre Halloween, la notte del “trick or treat”!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter