Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Come proteggere i capelli al mare: 10 consigli efficaci

Al mare o in piscina i capelli tendono ad inaridirsi: se vuoi sapere come proteggere la chioma in estate, noi ti sveliamo 10 importanti segreti!

I raggi del sole, il caldo, la salsedine, il cloro, la sabbia, il vento…tanti fattori che possono trasformare la stagione del divertimento per eccellenza in un incubo per i tuoi capelli.

Un incubo che, però, può essere evitato seguendo una serie di accorgimenti che proteggono i capelli dal sole e dagli agenti esterni e li rendono meravigliosi anche in estate, contrastando l’azione dannosa soprattutto dei raggi UV che bruciano la fibra capillare e le sue componenti.

Prima di tutto è importante fare un’auto-analisi del proprio capello cercando di ricordare come la chioma appare durante e a fine estate: in questo modo sarà più facile comprendere se utilizzare tutti o solo parte dei consigli che ti elencheremo a breve.

Presta soprattutto attenzione ad alcuni “sintomi”:

  • Chioma secca e arida
  • Perdita di brillantezza, lucentezza e vitalità
  • Effetto stopposo, capelli come paglia
  • Capelli deboli con tendenza a spezzarsi
  • Doppie punte
  • Capelli opachi e crespi

Se molti di essi ti sono familiari, allora corri ai ripari con i nostri utilissimi 10 consigli per proteggere i capelli al mare.

  1. Ad inizio estate, o poco prima delle vacanze, evita di sottoporti a trattamenti particolari dal parrucchiere, come ad esempio tinture, decolorazioni permanenti e stiraggi. Possibilmente, limita anche l’uso di phon, piastra e arriccia-capelli, così potrai alleggerire lo stress dei capelli.
  2. Bevi molta acqua, circa 2 litri al giorno, e mangia tanta frutta e verdura cruda: la buona idratazione del tuo corpo si rifletterà anche sulla salute dei capelli.
  3. Quando sei al sole, che tu sia al mare, in montagna o in città, indossa un capello: oltre a essere di moda e a darti un’aria chic, contribuisce notevolmente a proteggere la tua chioma, garantendoti un’ottima protezione. Se poi lo abbini all’uso di uno spray protettivo ricco di filtri UV e di ingredienti naturali il livello di protezione diventa ancora più alto.
  4. Dopo il bagno in mare o in piscina sciacqua sempre i capelli con acqua dolce: i residui di salsedine e cloro, infatti, inaridiscono la chioma.
  5. Per lavare i capelli scegli shampoo delicati, senza SLES/SLS, e con principi attivi naturali e/o biologici: ideali quelli a base di Olio di Argan che proteggono i capelli e li rendono morbidissimi. Successivamente allo shampoo applica un balsamo ristrutturante che renda i capelli morbidi e districati. Ricordati, inoltre, che lavare un paio di volte a settimana i capelli è più che sufficiente.
  6. Durante il lavaggio attenzione alla temperatura dell’acqua: meglio tiepida, con un ultimo risciacquo con acqua fredda che migliora la lucentezza dei capelli.
  7. Evita il phon e preferisci asciugare i capelli in modo naturale: il calore è uno dei peggiori nemici dei capelli. Allo stesso modo, non usare la piastra, che aumenta il rischio di secchezza.
  8. In estate evita di legare i capelli, soprattutto dopo il bagno: le trecce e le code favoriscono l’accumulo di residui di sabbia, salsedine e cloro, fattori deleteri per la chioma.
  9. Cestina pettini e spazzole in plastica e a loro preferisci quelli in legno. Ancora meglio, districa i capelli con pettini a denti larghi: eliminerai i nodi e non spezzerai i capelli.
  10. Contro le doppie punte applica un olio nutriente, e per una ristrutturazione totale, una volta a settimana, nutri i capelli con un impacco naturale fatto in casa.

Quest’anno non aspettare la fine dell’estate per prenderti cura dei tuoi capelli! Come hai visto basta davvero poco per riuscire a mantenerli belli e in salute: così a inizio settembre non dovrai correre disperata dal tuo parrucchiera di fiducia.

Vorresti aggiungere qualche altro punto alla nostra lista di consigli su come curare i capelli in estate? Faccelo sapere nei commenti!

 

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter