Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Come scegliere il taglio di capelli in base al proprio viso: mini-guida salva look

Ad ogni viso il suo taglio di capelli perfetto: qual è quello giusto per te? Continua a leggere e scoprirai come valorizzare i tuoi lineamenti!

Tondi, ovali, spigolosi: ogni viso ha una propria personalità che va accompagnata dal giusto taglio di capelli. Una frangia o un certo tipo di lunghezza, infatti, possono trasformare la nostra fisionomia facendoci apparire più dolci o aggressivi, a seconda delle nostre scelte.

Detto ciò, bisogna sempre ricordare che il taglio non può essere semplicemente una questione di “gusto”: nonostante, ad esempio, ci piaccia il caschetto non è detto che esso esalti la nostra bellezza! Anzi, potrebbe non donarci per niente, facendoci sprofondare nel più grande sconforto a danno ormai fatto…

Per evitare questi piccoli drammi-disastri di hairlook possiamo affidarci all’esperienza del parrucchiere, oppure possiamo prenderci un po’ di tempo per analizzare il viso e identificare qual è la nostra facial shape (forma del viso).

Ti consigliamo di legare i capelli, valutare attentamente le caratteristiche del tuo volto e di scegliere un taglio che:

– esalti la bellezza dei tuoi lineamenti, valorizzandone i pregi;
– si armonizzi al viso in modo naturale;
– nasconda i piccoli difetti bilanciando le proporzioni;
– rispecchi la tua personalità, realizzando un giusto compromesso fra i tuoi gusti e i tuoi lineamenti.

Fatto? Ora sei pronta a scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso: ecco la nostra mini-guida che ti aiuterà a trovare l’hairlook più adatto a te!

TAGLIO PER VISO TONDO

viso tondoIl tuo viso è tondo se la sua lunghezza e larghezza sono uguali e se hai le guance piene. In questi casi, bisogna proporzionare le rotondità con un taglio medio o lungo, che sia volumizzato alle radici (puoi aiutarti con un siero sostantivante istantaneo) e si ammorbidisca sulle lunghezze con soffici onde.

Nel caso volessi osare con una frangia, opta per una versione leggera e spettinata da portare lateralmente; invece, se volessi legarli, ricordati di lasciare sempre qualche ciocca libera che incornici il viso smussando le sue rotondità.

TAGLIO PER VISO OVALE

Il viso ovale è, tendenzialmente, il più armonico e proporzionato: lo riconosci perché la sua larghezza è circa la metà della lunghezza e i lineamenti sono molto regolari. Se hai la fortuna di avere un viso ovale puoi scegliere il taglio e la frangia che più preferisci! Il caschetto crea un look sbarazzino, il lungo dona un’aria più seducente; il liscio slancia la figura, il mosso la addolcisce.

Per essere più trasgressiva puoi orientarti su un taglio scalato, corto o lungo, in cui puoi modellare a piacimento le ciocche con prodotti per capelli ad hoc, quali oli disciplinanti e lucidanti.

TAGLIO PER VISO QUADRATO

Un viso quadrato è riconoscibile per i tratti marcati con mascella e zigomi pronunciati. Con un volto con queste proporzioni sono da evitare sia i tagli con lunghezza pari sia i corti poiché entrambi sottolineano la durezza dei lineamenti. Preferisci, invece, le medio-lunghezze da portare sia con onde appena accennate sia con boccoli definiti con sieri specifici.

La frangia, in questo caso, è il tuo miglior alleato! Sceglila lunga e leggermente scalata: darà equilibrio al volto, camuffandone i lineamenti decisi.

TAGLIO PER VISO TRIANGOLARE

Nel viso triangolare la parte inferiore del volto viene posta in grande risalto a causa della sua spigolosità: per questo motivo sono da evitare tagli geometrici o troppo lunghi che punterebbero l’attenzione su questo difetto di proporzioni. Opta per il corto o la media lunghezza, entrambi scalati, così da addolcire e incorniciare il volto: tra il liscio e il riccio, prediligi soffici boccoli da definire con creme protettive e anti-crespo.

Come per i lineamenti squadrati, non avere dubbi sulla frangia: deve essere lunga, leggera ed irregolare, così da distogliere l’attenzione dal mento e puntarla sulla parte superiore del viso!

Qualunque sia la forma del tuo viso, adesso hai la possibilità di esaltarne la bellezza con il taglio di capelli più adatto a te. Non ti resta che andare dal parrucchiera e sfoggiare il tuo nuovo haircut!

NB. Se la nostra mini-guida ti è piaciuta condividila con le tue amiche! Sicuramente ti ringrazieranno!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter