Loading the content... Loading depends on your connection speed!

I Mercatini di Natale più belli in Italia: dove sono e quando iniziano

Dicembre: tempo di feste natalizie e mercatini dalle luci sfavillanti, coperti di neve e vischio. Vuoi conoscere i più belli della nostra penisola? Continua a leggere per saperne di più!

Anche quest’anno è arrivato Dicembre: se la neve e il freddo tardano a farsi vedere e sentire, ci pensano le nostre città a ricordarci che tra poco celebreremo il Natale.

Già da metà novembre sono comparse le prime decorazioni lungo i corsi principali e poi nei negozi e nei grandi centri commerciali: ma ormai da qualche giorno sono stati allestiti anche i mercatini di Natale, nelle loro graziose e caratteristiche casette di legno oppure in stand e bancarelle nei quali compaiono ornamenti per abeti e pini, presepi o dolciumi golosi delle nostre tradizioni o di quelle dei paesi nordici dell’Europa.

Se sei interessata a trascorrere qualche momento di relax immersa nell’atmosfera natalizia ecco alcuni dei più bei mercatini di Natale ai quali ti puoi recare!

Inutile dire che i più rinomati sono quelli del Trentino Alto-Adige: a Merano potrai goderti, assieme ai più piccoli, un giretto sul trenino o la nuovissima fabbrica di cioccolato. A Bolzano, invece, rimarrai affascinata dalle Christkindlmarkt, le bancarelle a forma di casetta di legno, che offrono decorazioni e arredi natalizi per la casa e dolci pensierini da regalare e mettere sotto l’albero.

Se invece punti alla gastronomia delle feste di questo periodo, non puoi assolutamente perdere l’appuntamento con i mercatini di Verona, dal 21 novembre al 28 dicembre: in questo periodo la città si veste con spettacolari e giganteschi alberi di Natale e, soprattutto, di bancarelle piene di cibi golosi. Passa per il Mercatino di Norimberga in Piazza dei Signori: verrai travolta dai profumi dei dolci nordici, d’aroma di cannella, di grappe e distillati. La chicca in più è la Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione, una collezione di oltre 400 esemplari di presepi da tutto il mondo.

Sempre parlando di gastronomia, ti piacerà visitare anche il Mercatino tedesco di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze: nella città culla del Rinascimento, dal 30 novembre al 18 dicembre, il tipico accento fiorentino viene sostituito da quello dei mercanti tedeschi che allestiscono le loro casette di legno piene di merci a tema, intervallate da spettacoli di musica, danza e da piccole orchestre oltre che da concerti musicali.

Anche Milano non è da meno: per tutto il mese di dicembre in Piazza Duomo e San Babila potrai allietare le tue giornate passeggiando per i mercatini caratteristici; presso i Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia potrai addirittura entrare nel Villaggio delle Meraviglie (6 dicembre – 11 gennaio), un luogo magico dove grandi e piccini avranno modo divertirsi provando le numerose giostre, assistendo a spettacoli di teatro e cinema, volteggiando sulle piste di pattinaggio e girovagando nel mercatino gastronomico natalizio.

Infine, impossibile non citare i Presepi di via San Gregorio Armeno: l’ultimo mese dell’anno rappresenta il periodo clou per questa famosa via di Napoli nella quale è possibile ammirare sia le statuette classiche del presepio, che quelle più originali dedicate ai personaggi dello spettacolo o della politica. Una vera e propria forma d’arte che si mescola ai mercatini di Natale, alle luminarie e al calore tipico della gente del sud. Da non perdere!

Ovviamente, viste le temperature più basse, durante le nostre passeggiate per le bancarelle cerchiamo di coprirci il più possibile per non soffrire il freddo: non dimentichiamoci, allora, di sciarpa e guanti e, soprattutto, di un capellino che protegga le nostre chiome! L’accorgimento in più? Per preservarle dalle azioni aggressive degli agenti esterni ricordiamoci di usare prodotti per capelli alla cheratina o trattamenti all’olio di argan nutriente.

In questo modo potremmo goderci piacevoli giretti e immortalare questi magici momenti apparendo sempre al top!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter