Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Il sale: benefici e rischi per corpo e capelli

Lo usiamo tipicamente per insaporire le pietanze: eppure il sale ha tantissime virtù di cui il corpo può beneficiare. Attenzione però ai problemi che può causare, invece, ai capelli. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Il sale è uno degli ingredienti principali della cucina Mediterranea poiché insaporisce ed esalta i sapori dei cibi; in realtà, possiede tantissime virtù che erano note anche ai nostri antenati.

I romani, ad esempio, lo usavano per migliorare la salute della pelle attraverso la talassoterapia, mentre i più moderni centri benessere propongono trattamenti di haloterapia che permettono di respirare il sale all’interno di grotte per liberare e rafforzare le vie respiratorie, migliorare le capacità dell’apparato cardiovascolare e, infine, porre rimedio ai problemi della pelle.

Tra i maggiori BENEFICI di questo prezioso minerale vi sono:

1) L’AZIONE DETOSSINANTE DELLA PELLE: attraverso uno scrub esfoliante, il sale assorbe le tossine ed elimina le impurità e le cellule morte che si stratificano nell’epidermide. In questo modo la pelle torna a respirare ed acquista un aspetto bello e sano;

2) L’AZIONE DRENANTE E MODELLANTE: l’applicazione del sale sulla pelle, attraverso movimenti lenti e definiti, aumenta la circolazione del sangue con effetti drenanti e modellanti, i quali liberano i tessuti dalla ritenzione idrica diminuendo, allo stesso tempo, la comparsa dei cuscinetti;

3) L’AZIONE RILASSANTE E ANTI-DOLORIFICA: gli impacchi caldi di sale hanno straordinarie proprietà rilassanti e riposanti poiché aiutano a combattere la stanchezza e il gonfiore agli arti.

Le virtù del sale sono molteplici e non si esauriscono qui: sai che è anche un grandissimo alleato dell’abbronzatura?

Siamo in piena estate, ma se ancora non sei stata al mare prova uno scrub appositamente pensato per preparare la pelle ai raggi del sole: massaggia il composto con movimenti circolari ed energici su gomiti, ginocchia e piedi, e in modo più delicato su tutto il resto del corpo.

Sentirai la pelle rinfrescata e rigenerata e, soprattutto, pronta a prendere il sole e a conquistare una tintarella che farà invidia a tutte le tue amiche!

Nonostante queste innumerevoli virtù su pelle e corpo purtroppo, però, il sale è nemico dei nostri capelli: infatti assieme ai raggi solari, li rende secchi e sfibrati. Le cause di questo “EFFETTO PAGLIA” dipendono dall’indebolimento dei bulbi piliferi sottoposti allo stress dei lavaggi frequenti e dall’aggressione di agenti esterni.

La soluzione è nutrire e idratare le chiome con shampoo e balsamo restitutivi che eliminino tutti i residui di sabbia, sale e cloro sulle cute e sulle lunghezze, e utilizzare oli e spray protettivi durante l’esposizione solare.

Infine, nei momenti in cui il sole è più caldo è opportuno utilizzare un cappello a falda larga, che oltre a riparare i capelli ci regalerà un aspetto glam e chic!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter