Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Le spiagge più belle di Italia

Le spiagge più belle di Italia secondo TripAdvisor: mete paradisiache e lagune da favola di casa nostra.

Come ogni anno, anche per questa estate 2015, il famoso motore di ricerca dedicato ai viaggi “TripAdvisor” ha pubblicato la classifica delle 10 spiagge più belle del nostro paese, raccogliendo le recensioni, i commenti e le segnalazioni dei suoi utenti.

Una top ten che fa subito estate e che ci porta in località che tolgono il fiato, tanto da farci chiedere: “Possibile che questo paradiso sia a pochi chilometri da noi?”.

Eppure è così: non bisogna andare troppo lontano per ammirare mari e cieli che si fondono in un’unica macchia di limpido azzurro. In fondo, se ci chiamano il “Bel Paese” è proprio perché la nostra Italia è ricca di tesori, borghi e paesaggi diversi, ma tutti incredibili!

Ma torniamo a noi: quali sono le spiagge più belle della penisola?

Ecco a voi la classifica riportata su www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Beaches, e che noi arricchiamo di dettagli e descrizioni che vi faranno sognare!

1) Spiaggia dei Conigli
La Spiaggia dei Conigli si trova a Lampedusa, nel siciliano arcipelago delle isole Pelagie, e più precisamente sull’Isola dei Conigli, la quale è collegata a Lampedusa da una striscia bassa e sottile di sabbia di 30 metri. Si tratta di un’area protetta all’interno di una riserva naturale, e si caratterizza per una flora e una fauna “africana”, con una zona spesso frequentata dalle tartarughe marine Caretta che qui vengono a deporre le uova. Si tratta di un vero e proprio incanto della natura con sabbia bianca e finissima, acque limpide, quasi tropicali, fondali bassi e una fauna marina incredibilmente variegata.

2) Cala Rossa
Cala Rossa si trova sull’isola di Favignana, nell’area protetta dell’arcipelago delle Egadi in Sicilia. Molto probabilmente deve il suo nome al sangue che fu versato in quest’area durante i combattimenti durante le guerre puniche. Sull’isola soffia un vento caldo che proviene da ovest e che increspa le acque cristalline e turchesi di questa spiaggia, dai fondali di sabbia chiarissima, tanto da essere paragonabile ai panorami mozzafiato della Polinesia.

3) Spiaggia La Pelosa
A Stintino, nella provincia sarda di Sassari, si trova la spiaggia La Pelosa, posizionata nell’estremo nord-ovest dell’isola, nei pressi del Golfo dell’Asinara. La sabbia bianchissima e fine, che dirada su fondali marini bassi, e le acque di un azzurro intenso, rendono questo luogo una vera e proprio amenità, tanto da essere soprannominato i “Caraibi del Mediterraneo”.

4) Cala Mariolu
Sempre in Sardegna, nel Golfo di Orosei, a Baunei, vi è la nota Cala Mariolu; questo nome così particolare deriva dal napoletano “mariola”, ladro, dalla presenza sull’isola della foca monaca, molto ghiotta di pesce, tanto da rubarlo ai pescatori. Si può descrivere come una lunga distesa di sassolini bianchi e rocce che, dalla spiaggia, si tuffano in un’acqua così trasparente de sembrare quasi tropicale.

spiaggia dei conigli

5) Spiaggia di Tropea
A Vibo Valentia, in Calabria, c’è il comune di Tropea che può vantare spiagge a dir poco meravigliose, le più belle della regione. Questa zona viene definita la perla del Tirreno poiché il panorama è davvero pittoresco, grazie alla chiesa di Santa Maria sullo sfondo e alle incredibili terrazze naturali che alternano strisce di sabbia bianca a scogliere, e chi si affacciano su un mare cristallino.

6) Baia del Silenzio
Andando nel nord Italia, troviamo la Baia del Silenzio a Sestri Levante, comune in provincia di Genova. Questa è una spiaggia “intimista” grazie all’atmosfera che è in grado di creare: infatti, le case dai toni pastello e le barche dei pescatori che abbracciano la costa, evocano panorami suggestivi nelle ore del tramonto e del crepuscolo, quando gli edifici si affacciano sull’acqua del mare, tingendolo come una tavolozza. La meta ideale per godersi pace e relax.

7) Spiaggia di Porto Selvaggio
In Salento, sul litorale ionico della Puglia, vicino Lecce, troviamo la spiaggia di Porto Selvaggio, una piccola baia fatta di sassolini e scogliere, da cui è possibile ammirare la suggestiva Torre dell’Alto. Nei pressi della baia l’acqua è bassa, per poi scendere verso profondità più importanti, ed è cristallina per poi diventare di un blu intenso. La baia è circondata 1000 ettari di parco e, infatti, è all’interno di una riserva naturale.

8) Porto Giunco
In Sardegna, nella località di Villasimius, nei pressi dello stagno di Notteri, troviamo Porto Giunco, una splendida tavola di acqua cristallina e turchese. Caratterizzata da fondali bassi, è nota per la sua spiaggia molto chiara, che si alterna a piccoli raggruppamenti rocciosi, e scompare in un entroterra di flora rigogliosa e verdeggiante.

9) La Cinta Beach
Con un nome che suona così esotico La Cinta Beach, in Sardegna, nella località di San Teodoro, è un vero e proprio paradiso di acque trasparenti e limpide. Nei suoi fondali, bassi, con piccole dune di sabbia fine, non vi sono correnti o specie marine pericolose. L’intera zona è parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta di cavallo.

10) Spiaggia Capriccioli
In Sardegna, nella località balneare di Arzachena, vi è la Spiaggia Capriccioli (dal gallurese “caprette”), che ha una bellezza realmente tropicale. Si tratta di una riviera nella quale massicci di granito si alternano ad una sabbia bianco-grigiastra, con fondali sabbiosi. Il mare è meravigliosamente limpido, dalle acque verdi, e il litorale è abbracciato dalla rigogliosa macchia mediterranea e da caratteristici olivi, pini e ginepri.

Non trovate che siano tutte località da favola?!

…e chissà, probabilmente molti di voi sono proprio lì a godersi questi paradisi tutti italiani!

Noi ve lo auguriamo di cuore e vi ricordiamo che potete rendere la vostra vacanza piacevolmente indimenticabile, con un’abbronzatura dorata e perfetta, portando con voi i solari Sun Argan con olio di argan 100% biologico certificato. E se vi spostate in aereo, quest’anno avete la possibilità di usare anche i pratici formati da viaggio, nella versione Latte Solare Protection spf 15 e After Sun, entrambi da 75 ml!

Buona estate, sempre con BluOrange!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter