Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Perdita capelli: prodotti e consigli per diminuirne la caduta

Come ogni autunno ti sembra che i capelli siano più deboli? La loro caduta ti preoccupa? Prova ad utilizzare i prodotti giusti e a variare la tua alimentazione: in breve tempo avrai capelli più forti e sani!

Ogni anno in autunno notiamo che i nostri capelli perdono forza e vigore, spesso cadendo in grande quantità. Questo è un problema molto comune sia per le donne che per gli uomini che, frequentemente, si allarmano preoccupati che sia un caso di calvizie.

In realtà, si tratta di un fenomeno causato dallo stress a cui i capelli sono sottoposti durante l’estate: il vento, i raggi UV, la salsedine, il cloro, la sabbia, sono deterrenti per la salute delle chiome le quali, cercando di auto-ripararsi, accelerano il loro naturale ricambio. Per questo motivo nel periodo autunnale i capelli cadono più del solito e appaiono spenti e opachi.

Per superare questo momento delicato possiamo utilizzare prodotti per capelli ad hoc e alimenti che apportano le sostanze nutritive necessarie all’organismo per aiutarlo a combattere il problema. Ecco tutti i nostri consigli!

Prodotti contro la caduta dei capelli

Prima di tutto, sia per donne che per uomini, è bene coccolare il capello e curare il cuoio capelluto con lozioni rigeneranti o lozioni rinforzanti da applicare ogni giorno che, grazie al loro effetto energizzante, stimolano il processo di crescita con un effetto riequilibrante sulla caduta dei capelli.

Puoi potenziare il trattamento anche con lavaggi quotidiani con shampoo non aggressivi e impacchi ristrutturanti e tonificanti da effettuarsi una volta a settimana per nutrire in profondità i capelli e creare su di essi un film protettivo.

Inoltre, se i tuoi capelli sono colorati ti consigliamo di utilizzare, oltre alle fiale e alle lozioni rinforzanti, anche prodotti specifici a base di Olio di Jojoba il quale protegge la fibra dei capelli e ha proprietà che ne contrastano la caduta.

Infine, tra le buone abitudini che puoi adottare per diminuire ulteriormente lo stress delle chiome vi sono:

– un risciacquo a fine lavaggio da effettuare con acqua più fredda così da chiudere meglio le squame cheratiniche;
– una frizione delicata dei capelli prima dell’asciugatura così da eliminare l’acqua in eccesso e accorciare i tempi di utilizzo del phon;
– un’asciugatura con phon a temperatura media, poiché il calore danneggia i capelli.

A questo punto possiamo supportare l’azione dei prodotti con una dieta sana che preveda cibi particolarmente indicati nei periodi in cui i capelli sono più deboli.

Cibi contro la caduta dei capelli

Anche l’alimentazione può essere un valido alleato in questi casi: mangiare alimenti ricchi di ferro (come broccoli e spinaci) e di vitamina B12 (come carne, pollo e uova) aiuta a ripristinare l’equilibrio fra la perdita e la ricrescita dei capelli. In modo più specifico, gli alimenti più consigliati sono:

– Carne rossa: contiene molto ferro, utile per mantenere in buona salute i follicoli capillari;
– Carne bianca: grazie al suo contenuto di proteine e di biotina diminuisce i rischi di perdita di capelli;
– Pesce e frutti di mare: ricchi di zolfo, prevengono la perdita dei capelli;
– Frutta secca: la sua assunzione migliora la circolazione nel cuoio capelluto grazie alla vitamina E, al ferro e allo zolfo.

Con i prodotti giusti, l’adozione di buone abitudini che aiutino a contrastare la caduta dei capelli e l’assunzione di cibi ricchi di sostanze nutritive possiamo affrontare con serenità il periodo autunnale e curare adeguatamente le nostre chiome!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter