Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Vite Rossa: l’uva che fa bene alla tua salute

In ogni stagione la natura offre piante, fiori e frutti che apportano benessere all’organismo: in autunno la vite rossa diventa protagonista. Se non conosci questo frutto e le sue proprietà scoprile tutte con noi!

Quando pensiamo all’autunno immaginiamo i suoi caldi colori ramati, gli alberi pennellati nelle tonalità dell’ocra e del marrone, i tappeti di foglie scricchiolanti e, infine, i riti antichi come, ad esempio, la vendemmia che ci dona un frutto dal sapore delizioso qual è l’uva.

Tra le diverse varietà di grappoli la Vite Rossa -con i suoi caratteristici acini maturi e rossi-violacei- è considerata da secoli come un simbolo di giovinezza eterna, proprio per le sue virtù che si estendono a tutto l’organismo.

La sua pianta si presenta come un arbusto rampicante, con fusto articolato e contorto, le cui foglie sono dentellate in modo irregolare e assumono un aspetto dalle sfumature rossastre a fine vendemmia: gli acini sono diuretici e rinfrescanti, e contengono flavonoidi e vitamina P che aiutano la risoluzione delle patologie legate alle vene varicose, alla couperose, alla cellulite e alla pesantezza degli arti inferiori.

Ma le massime proprietà curative di questa pianta si possono rintracciare nelle sue foglie: esse sono ricche di polifenoli, acidi grassi polinsaturi e vitamine che, agendo sinergicamente, svolgono un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria, influenzando positivamente le attività del sistema circolatorio e rinforzando i capillari.

L’effetto antiossidante dona benessere a tutto il corpo e, in modo particolare, bellezza ai capelli: infatti, l’assunzione di Vite Rossa, via orale o tramite prodotti specifici, stimola la microcircolazione e protegge i follicoli capillari favorendo la crescita e la luminosità dei capelli e, contemporaneamente, contrastandone la perdita.

Se desideri potenziare con prodotti cosmetici questa azione puoi utilizzare impacchi settimanali a base di Vite Rossa che nutrono intensamente le chiome rendendole più morbide, idratate e lisce.

Inoltre, per beneficiare di tutte queste proprietà officinali puoi arricchire la tua dieta con preparazioni che utilizzano i grappoli di Vite Rossa, sfruttando la sua stagionalità autunnale; ad esempio, puoi mangiare una manciata di acini a merenda, preparare tisane da bere tra un pasto e l’altro oppure deliziosi gelati (come questo che ti riportiamo sotto).

GELATO ALLA VITE ROSSA

Ingredienti:
– 5g di vite rossa;
– 5g di thè verde;
– ½ bicchiere di succo di limone;
– 300 ml di acqua;
– 300 ml di yogurt intero non zuccherato;
– 20g di destrosio;
– 10g di fruttosio;
– 50g di zucchero;
– 200 ml di succo di mirtillo.

Fai bollire l’acqua e, dopo aver spento il fuoco, metti in infusione per 20 minuti le foglie di thè verde e di vite rossa; filtra le foglie e riscalda nuovamente fino a 45 gradi, aggiungendo il limone, lo zucchero, il fruttosio e il destrosio. Fai raffreddare a temperatura ambiente e, dopo qualche minuto, in frigo. Successivamente, aggiungi lo yogurt e il succo di mirtillo, versa il composto nella gelatiera e manteca per 40 minuti. Riponi il gelato il freezer per mezz’ora e prima di servirlo decoralo con frutti di bosco e biscottini ornamentali.

Prendi tutto il meglio dell’autunno e cura il tuo corpo e i tuoi capelli con le piante e i frutti che fanno più bene alla salute!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter