Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Capelli in estate: i consigli e i prodotti per evitare capelli secchi e rovinati

Cosa fare e quali prodotti bisogna utilizzare per evitare che i capelli diventino secchi e rovinati in estate o quando si va in vacanza?

Ecco le domande più frequenti per curare i capelli al mare e alcuni dei nostri consigli per avere una chioma dall’aspetto sano e luminoso.

Suggerimenti per la cura dei capelli in estate

Ci sono piccoli accorgimenti che si possono adottare prima, durante e dopo l’esposizione dei capelli al sole, per evitare che questi ultimi possano danneggiarsi e diventare aridi e crespi.

Prima di tutto è bene specificare che esporsi al sole in modo adeguato (ossia con la giusta protezione solare in base al proprio fototipo) dona al nostro organismo la preziosa vitamina D, che regola il metabolismo e la mineralizzazione di ossa e denti.

Così come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di una protezione esterna per beneficiare del sole, senza subirne i suoi dannosi effetti.

A livello generale questi ultimi si riassumono in:

  • indebolimento del fusto
  • danneggiamento della cuticola
  • alterazione del microcircolo (il cuoio capelluto non viene ossigenato in modo corretto).

Quindi, quali sono i nostri suggerimenti per la cura dei capelli in estate? Ecco un prezioso vademecum:

  • evitare tinture/decolorazioni e permanenti immediatamente prima di partire per le vacanze
  • in spiaggia, durante le passeggiate o le ore dedicate alla tintarella, usare sempre un cappello in paglia o una bandana in cotone dal colore chiaro (per consentire una migliore traspirazione)
  • dopo ogni bagno in piscina o al mare, sciacquare sempre i capelli per eliminare i residui di cloro e salsedine e applicare il prodotto scelto per la protezione dei capelli
  • applicare periodicamente la protezione solare per i capelli
  • a fine giornata utilizzare sempre shampoo e balsamo specifici doposole
  • tamponare i capelli dopo il lavaggio e cercare di farli asciugare, per quanto possibile, al naturale in modo da non aggredire con il calore i capelli.

Queste piccole attenzioni preservano la chioma e la mantengono idratata, morbida e lucente.

shampoo e balsamo solari per capelli in estateOltre a questa lista di consigli generali, in realtà, ci sono tantissimi casi particolari da valutare: per questo abbiamo raccolto alcune delle domande più frequenti sull’argomento “capelli al mare”. Continua a leggere per saperne di più!

FAQ: le domande più comuni per evitare capelli secchi in estate

Perché in estate gli specialisti consigliano di usare prodotti specifici per capelli al sole?

Perché i prodotti per capelli che contengono filtri solari minimizzano le aggressioni dei raggi UV sul capello, evitandone la disidratazione e l’ossidazione. Inoltre, questi proteggono la chioma ed evitano che la tinta scolorisca prima del tempo.

Ho i capelli sottili: quale trattamento è più indicato quando mi espongo al sole o vado al mare e in piscina?

La natura del capello è fondamentale per scegliere il prodotto ideale in estate: per i capelli fini i trattamenti più indicati sono quelli dalla texture fluida e molto leggera, come ad esempio gli spray solari per capelli.

Ho i capelli spessi: quale trattamento è più indicato quando mi espongo al sole o vado al mare e in piscina?

Se i capelli sono grossi e spessi si possono usare prodotti molto nutrienti, come gli oli solari per capelli e le creme.

Ho i capelli decolorati/con mèches: quale trattamento è più indicato quando mi espongo al sole o vado al mare/piscina?

I capelli trattati sono i più deboli: per questo motivo l’alleato più prezioso è un trattamento solare per capelli in olio. Attenzione a controllare che abbia il filtri Uv! In questo modo i capelli si rinforzano e la tinta viene protetta.

Tinta e mèches: come vanno programmate in vista delle ferie?

Gli esperti concordano: qualsiasi trattamento “chimico” al capello va fatto almeno due settimane prima di partire per le vacanze. Un periodo di tempo minore crea il rischio di sensibilizzare eccessivamente la chioma che, quindi, può danneggiarsi velocemente.

Meglio lasciare da parte phon e diffusore in estate?

Affermativo: il calore danneggia i capelli. In estate, soprattutto nelle belle giornate, non fatevi scappare la possibilità di far asciugare al naturale la chioma!

 

Hai qualche altra domanda? Scrivila nei commenti e le nostre esperte beauty ti risponderanno!

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter