Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Capelli luminosi: consigli e trucchi per una chioma splendente

Se hai capelli spenti, privi di vitalità e tendenti alla secchezza questo è l’articolo giusto per te!

Shampoo, prodotti, creme, trattamenti dal parrucchiere: hai provato ogni espediente ma, purtroppo, nonostante gli sforzi i tuoi capelli appaiono scialbi, privi di luce e bellezza.

Se ti stai chiedendo come fare a illuminare la chioma, continua a leggere!

I capelli ricoprono un ruolo fondamentale nella rappresentazione della femminilità di una donna: che siano lunghi o corti poco importa. Fondamentale è che siano sempre sani e nutriti.

In particolare, però, quando si sceglie di portarli medio-lunghi bisogna badare ad un ulteriore aspetto ossia la loro luminosità in quanto una chioma lunga e ricca, ma priva di luce, non è bella né tantomeno valorizza la figura.

Per mantenere i capelli in salute e riempirli di riflessi luminosi bisogna, prima di tutto, comprendere che i capelli vanno curati in tutti gli aspetti che li riguardano, quindi eventuali aggressioni esterne, pulizia, styling e alimentazione.

LE AGGRESSIONI ESTERNE AI CAPELLI

I capelli possono essere aggrediti da fattori chimici e fisiologici che danneggiano cute e lunghezze.

Tra i fattori chimici individuiamo:

  • Shampoo aggressivi;
  • Tinture o decoloranti per capelli;
  • Permanenti o stiraggi;
  • Piastre e ferri arriccia-capelli.

Tra i fattori fisiologici, invece:

  • Fumo;
  • Stress;
  • Inquinamento.

Spesso questi fattori si combinano fra di loro generando la problematica di capelli spenti e opachi.

LA PULIZIA

Una buona detergenza dei capelli è fondamentale per averli luminosi. Prima di tutto scegli uno shampoo non aggressivo, quindi senza SLES/SLS, paraffina e parabeni, e ricco di principi attivi naturali e nutrienti: nel giro di pochi lavaggi comincerai a vedere una sorprendente “rinascita” della chioma.

Durante il lavaggio vero e proprio, massaggia il cuoio capelluto con dolcezza e movimenti circolari dei polpastrelli, in modo da favorire una migliore micro-circolazione e l’assorbimento delle sostanze nutritive. Il risciacquo, invece, rigorosamente con acqua fresca: un piccolo brivido che però contribuisce a migliorare la lucentezza del capello.

Infine, non lavarli troppo spesso: possono bastare 2/3 lavaggi a settimana in quanto in questo modo i capelli non si indeboliranno ma, anzi, con il tempo appariranno più forti e cadranno di meno.

LO STYLING

Da solo lo shampoo non basta a rendere la chioma meravigliosa: per ottenere morbidezza, quell’effetto seta al tatto, è necessario aiutarsi con prodotti e trucchi di styling.

Il balsamo, per esempio, va utilizzato sempre dopo lo shampoo: preferisci quello che contiene Olio di Avocado poiché questo attivo è molto nutriente. In questo modo i capelli saranno morbidi, districati ma anche idratati. Inoltre, applicane solo piccole quantità e solo sulle lunghezze: infatti, spesso si tende ad esagerare con le dosi e ad applicarlo anche sulla cute ottenendo come risultato una chioma unta e appesantita.

Prima di procedere all’asciugatura si deve tamponare l’acqua in eccesso, senza sfregare il capello, e cercare di usare il phon il meno possibile, tenendolo a distanza di 10-15 cm e con un getto di aria tiepido.

Infine, per regalare quel tocco di lucentezza in più si possono utilizzare prodotti styling ad hoc: in particolare risultano ideali gli oli e i cristalli liquidi che, oltre a regalare un finish luminoso, contribuiscono a ricompattare e a lisciare la cuticola, rendendo la chioma una superficie uniforme in grado di riflettere meglio la luce.

L’ALIMENTAZIONE

I prodotti per capelli sono necessari per una buona hair routine ma lavorano meglio in concomitanza di una corretta alimentazione che vada ad integrare eventuali carenze.

Ad esempio, per l’aridità della chioma è consigliabile il consumo di frutta secca e semi di lino. Se i capelli sono grassi un aiuto viene dal miglio; per renderli più forti, invece, ferro e zinco sono fondamentali e possono essere assunti attraverso i legumi.

 

La cura del capello deve essere affrontata valutando tutte le problematiche in gioco e agendo di conseguenza con i giusti trattamenti e alimenti.

Se hai qualche consiglio o trucco segreto per avere capelli luminosi scrivici nei commenti!

 

 

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter