Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Le serie tv che hanno fatto la storia: miti intramontabili del piccolo schermo

Quali sono le serie tv più belle degli ultimi anni? Quali ci lasciavano e ci lasciano tutt’ora con il fiato sospeso fino all’episodio successivo? Abbiamo elaborato la nostra personalissima classifica: continua a leggere per scoprirla!

Alzi la mano chi da adolescente non ha perso la testa per qualche telefilm cult!

La nostra serie tv del cuore era capace di tenerci incollati allo schermo in adorazione dei protagonisti maschili, per i quali abbiamo avuto le prime cotte, e di quelle femminili di cui imitavamo comportamento e look!

Per questo motivo abbiamo deciso di stilare la nostra top 15 di telefilm, cercando di trovare un buon compromesso tra quelli “storici” (che, spesso, ancora oggi vengono mandati in onda) e quelli che invece ci hanno stregato il cuore recentemente e dei quali non conosciamo ancora il finale!

Siete pronti? Ecco la nostra lista, partendo dalla quindicesima posizione.

15) Desperate Housewives
Queste “casalinghe disperate” hanno rivoluzione lo stereotipo della massaia: nella cittadina di Wisteria Lane si alternano amori burrascosi con gli idraulici, tradimenti con il giardiniere, omicidi e delitti inspiegabili, manie di perfezionismo e aspirazioni di super-mamme. Tra risate, drammi, tragedie e gialli si consumano le storie delle quattro protagoniste, con colpi di scena che dalla prima puntata ci hanno lasciato a bocca aperta!

14) Una mamma per amica
Storia divertente e romantica di una coppia madre-figlia che nella piccola cittadina di Stars Hollow affronta quotidianamente piccoli e grandi sfide. Lorelai e Rory ci hanno fatto desiderare di trasferirci in Connecticut solo per ordinare, almeno una volta, un caffè da Luke e vivere buffe situazioni con compaesani “impiccioni” ma sempre pronti ad aiutare nel momento del bisogno. Ma, soprattutto, chi non ha preso una sbandata per il dolce Dean o il tenebroso Jess?!

13) Will and Grace
Una delle sit-com più ironiche degli ultimi anni: affronta con leggerezza e ironia la storia di una coppia di amici, Will e Grace per l’appunto, che vivono nell’Upper West Side di New York. Tantissimi premi ricevuti, sedici Emmy ma, soprattutto, incredibili risate!

12) Willy, il principe di Bel Air
Il Will Smith degli esordi dai sobborghi di Philadelphia viene trapiantato nella bellissima villa di Bel Air dei suoi zii: assieme ai cugini ne combinerà di tutti i colori, con vicende che assicurano il sorriso ma che sono anche ricche di buoni propositi.

11) The O.C.
Dici California e pensi all’omonima canzone: cominci a fischiettarla e ti immergi nell’atmosfera paradossale di The O.C., divisa tra feste e lusso e drammi adolescenziali. Bryan, Seth & co. ci hanno emozionato con le loro romantiche storie d’amore e di amicizia, in uno dei telefilm più iconici degli ultimi anni.

10) Gossip Girl
Con la conclusione della sesta e ultima stagione cosa ci rimane di questa serie teen? Sicuramente le storie d’amore avvincenti e gli intrighi orchestrati tra i corridoi dei college esclusivi e degli hotel di lusso, nella facoltosa e chiacchierona Upper Est Side. Soprattutto, non potremo mai dimenticare i bellissimi outfit delle protagoniste: i look glamour di Serena incorniciati sempre dalla sua cascata di capelli biondi (Vuoi uno hairstyle come il suo? Punta sulla cura della chioma con prodotti alla cheratina!) e quelli più bon ton di Blair che invece preferiva, nella maggior parte dei casi, trecce e raccolti (Vorresti ottenere anche per i tuoi capelli quella stessa setosità e morbidezza? Prova con un trattamento nutriente all’Olio di Argan!). Con la voglia di seguire le vicende di queste adolescenti capricciose e quella di scoprire l’identità dell’ironica “gossip girl”, il telefilm ci ha praticamente ammaliato dalla prima all’ultima puntata!

9) Grey’s Anatomy
Casi clinici e storie d’amore si consumano fra i corridoi del Seattle Grace, luogo simbolo di questo medical drama. Sulla scia del famoso e precedente ER (di cui parleremo più avanti) la serie tv incassa colpi di scena a gogò, con scambi di coppie, amori complicati, e disastri e catastrofi di ogni genere che coinvolgono tutti i protagonisti (da Meredith, al Dottor Stranamore, a Christina Yang etc). L’abbiamo guardata e la guardiamo ancora oggi (attualmente è in onda l’undicesima stagione) consumando tonnellate di fazzoletti.

8) La Tata
Altro che Mery Poppins: è Tata Francesca la baby sitter che ogni bambino vorrebbe! Pasticciona ed eccentrica aveva sempre un sorriso sulle labbra; indimenticabili i suoi abiti estrosi e la folta e selvaggia chioma riccioluta (se invece tu vuoi domare ed esaltare i tuoi ricci ti consigliamo dei prodotti di styling per ricci perfetti). Da rivedere per ridere con leggerezza.

7) ER- Medici in prima linea
Il pronto soccorso più famoso d’America? Il Country General Hospital di Chicago. È il capostipite di tutti i medical drama, di cui è il più longevo con ben 15 stagioni, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti come 23 Emmy e 124 nomination per gli Oscar della TV. Non potrebbe essere altrimenti vista la direzione di Steven Spielberg e il cast di medici affascinanti (vedi un esordiente George Clooney che dalle prime stagioni ne ha fatta di strada). Anche in questo caso, epidemie, incendi e catastrofi si intrecciano alle storie personali e avvincenti dei protagonisti con una trama che, in tutte le stagioni, è sempre riuscita a tenere viva l’attenzione degli spettatori.

6) Dawson’s Creek
La compagnia di Dawson. Un titolo quasi “riduttivo” per la serie tv adolescenziale per eccellenza tra la fine degli anni’90 e i primi anni del 2000. Il triangolo amoroso Dawson-Joy-Paecy ci ha tenuto sul filo del rasoio fino all’età della giovinezza: batticuore, sospiri, primi baci, ma anche vicende familiari problematiche e questioni di attualità. Un bel mix che ha retto dalla prima stagione all’ultima con un gran finale che ci ha fatto commuovere ed emozionare.

5) Baywatch
Il costume rosso oggi è inevitabilmente un richiamo alla nota serie televisiva Baywatch: gli affascinanti bagnini e le sensuali bagnine ci hanno immerso nei mari della baia di Los Angeles con i loro strepitosi salvataggi. Le loro caratteristiche distintive erano i corpi scolpiti e i capelli vaporosi al vento (ci ricordiamo di una certa Pamela Anderson?): per averli come loro basta utilizzare sieri e mousse volumizzanti!

4) Ally McBeal
Ally McBeal è uno dei telefilm che più abbiamo amato negli anni’90: come dimenticare le avventure ad occhi aperti e quelle sentimentali di questo avvocato di Boston? Cinque stagioni di deliri onirici, fantasie e simpatici personaggi che riempiono la vita di una donna sognatrice ma anche coraggiosa e forte. Indimenticabile.

3) Beverly Hills, 90210
La serie tv per eccellenza degli anni’90: il teen drama che rappresenta un’intera generazione di giovani che ha vissuto la sua adolescenza fra il 1990 e il 2000. I gemelli Brendon e Brenda, Kelly e Donna, Dylan, Steven, sono solo alcuni dei personaggi di spicco, con le loro storie personali, gli intrecci amorosi e i problemi che qualunque giovane prima o poi affronta. I loro look modaioli con giubbini in pelle, pantaloni a vita alta, crop top etc, li stiamo rivedendo sulle passerelle negli ultimi tempi. Lo stesso per i capelli: il biondo platino di Kelly e Donna è ormai un clichè intramontabile, da proteggere con uno shampoo antigiallo. Non ti viene voglia di rivedere questa serie solo per ispirarsi ai suoi outfit?!

2) I Robinson
A un passo dal gradino più alto del podio troviamo i Robinson, in America noti come The Cosby Show: un pot-pourri di buoni sentimenti ed insegnamenti di vita trasmessi attraverso le vicende divertenti di una numerosa famiglia newyorkese. Da rivedere per delle risate piacevoli e di buon gusto.

1) Friends
In cima alla classifica non poteva che esserci Friends: la sit com più amata dal pubblico internazionale. Dieci stagioni di battute, ironia, sorrisi, buoni sentimenti, storie d’amore e di grandi amicizie, guest star stellari…un telefilm che non smetteremmo mai di guardare, nemmeno dopo l’ennesima replica! E, tra l’altro, noi lo scegliamo per una curiosità che non tutti conoscono: la serie è diventata così iconica da aver lanciato nel 1995 un taglio di capelli, il “Rachel Green”, dall’omonima protagonista. Si tratta del taglio più copiato di tutti i tempi, uno scalato media-lunghezza, da ottenere grazie alle sapienti mani dell’hairstylist e a prodotti liscianti e anticrespo.

Di telefilm ne vengono sfornati tantissimi ogni anno ma solo pochi, alla fine, riescono a raggiungere fama e celebrità: e per noi questi sono i migliori!

Se ti piace la nostra classifica o se pensi che manchi qualcuno all’appello, lasciaci un commento! Siamo curiosi di conoscere la tua opinione!

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter