Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Noci e Olio di Macadamia: proprietà e benefici per il benessere della persona

La Noce e l’Olio di Macadamia sono indicati sia per un’alimentazione sana ed equilibrata, sia per uso cosmetico: se ancora non li conosci bene, approfondisci con noi i loro impieghi e virtù.

La Noce di Macadamia è un frutto “recente” ed esotico poiché è stato scoperto solo poco più di 500 anni fa dagli aborigeni australiani nella zona del Queensland; la sua pianta è tipica del continente oceanico (anche se attualmente viene coltivato alle Hawaii, in Nuova Caledonia e negli Stati Uniti) e dalla spremitura a freddo dei suoi frutti si ottiene un olio giallo chiaro e non untuoso.

Sia le noci che l’olio hanno proprietà cosmetiche e nutritive dai molteplici usi: infatti, si caratterizzano per la loro alta concentrazione di acidi grassi e per la funzione riequilibrante dell’epidermide.

In ambito cosmetico, l’Olio di Macadamia è considerato un olio prezioso per la bellezza e la cura del corpo poiché contiene l’acido palmitoleico che è naturalmente affine alla cute e, quindi, particolarmente adatto per i trattamenti restitutivi della lucentezza e morbidezza dei capelli: grazie alla sua grande capacità di penetrazione nella fibra capillare, riequilibra il cuoio capelluto nutrendolo intensamente ed eliminando il crespo, svolge un’azione restitutiva, protegge il colore dei capelli dalle aggressioni dei raggi UV e, grazie al suo rapido assorbimento, non lascia le chiome grasse.

Sulla pelle, invece, contrasta la secchezza delle epidermidi sensibili, ed ha un effetto cicatrizzante della pelle irritata; infine, può anche essere impiegato per i massaggi grazie alla sua texture leggera e il suo effetto rilassante.

Parlando di alimentazione, le Noci di Macadamia sono consigliate perché contengono calcio, proteine, vitamine e Omega 6; la loro consistenza cremosa ed il loro sapore gustoso (simile al cocco) le rendono lo spuntino ideale: una piccola dose a metà pomeriggio sazia rapidamente e la loro assunzione per via orale dona un grande beneficio alla pelle che appare più luminosa.

Sono indicate nella preparazione di numerose pietanze: qui ti proponiamo un MENÙ A TEMA “MACADAMIA”: in questo modo potrai coccolare il tuo organismo con le sostanze altamente nutritive di questo frutto!

Puoi aprire il pranzo o la cena con una ZUPPA DI ZUCCA E NOCI DI MACADAMIA: questo piatto a base di ingredienti vegetali è un toccasana per l’intestino grazie alla giusta quantità di fibre che riequilibrano la flora intestinale. Per preparare la zuppa ti servono:
– Zucca;
– Noci di Macadamia;
– 1 cipolla;
– Zenzero (un cucchiaio);
– 1 mela;
– Brodo di pollo;
– Yogurt bianco;
– Olio extra-vergine di oliva (un cucchiaio);
– Sale e pepe.

Fai soffriggere per qualche minuto l’olio assieme alle noci, la cipolla e lo zenzero tritati, e a doratura si aggiungono la zucca, le mele e il brodo. Il composto va coperto e cotto per altri venti minuti a fuoco lento e, successivamente, va frullato finché non diventa di una consistenza cremosa. Salare e pepare a piacere, e servire accompagnata da yogurt e noci decorative.

Per secondo, puoi proporre delle COTOLETTE DI TACCHINO CON IMPANATURA ALLE NOCI DI MACADAMIA; per prepararle ti occorrono:
– Fette di tacchino;
– Noci di macadamia;
– 2 uova;
– 3 cucchiai abbondanti di olio di oliva;
– Sale e pepe.
Per prima cosa, frulla le noci in modo grossolano, mentre in una terrina rompi le uova e, dopo averle sbattute, sala e pepa a piacere. Passa le fette di tacchino nella terrina delle uova e, dopo, impanale con le noci di macadamia: cuoci in una padella con olio bollente, cinque minuti per lato (o comunque fino a cottura); infine, servile accompagnate da un’insalata con carote e pomodorini saporiti.

Per terminare in dolcezza il menù, accompagna la tisana digestiva con dei BISCOTTI CON NOCI DI MACADAMIA TRITATE; la loro preparazione è semplicissima! Ti bastano:
– un panetto di Burro da 150g;
– 200 g di Farina;
– poco meno di 100g di Zucchero;
– una porzione di Noci di Macadamia tritate;
– un Uovo;
– Cannella q.b.
Lavora il burro con lo zucchero incorporando un po’ alla volta la farina, l’uovo, le noci e la cannella; preleva piccoli pezzetti dell’impasto e forma delle palline che adagerai sulla teglia imburrata e che schiaccerai leggermente. Inforna per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Questo frutto, sia in formato di noce che di olio, ha davvero un grande valore per gli innumerevoli benefici che apporta a tutto il corpo, a livello circolatorio e linfatico.
Facci conoscere la tua esperienza sia con i trattamenti di bellezza a base di Macadamia che con i piatti che ti abbiamo proposto! Aspettiamo i tuoi commenti!

Facebook Comments

comments

2 Responses to Noci e Olio di Macadamia: proprietà e benefici per il benessere della persona

  1. imitation cartier bracelet pink gold / Rispondi

    20 giugno 2016 at 21:49

    This is one awesome blog article.Thanks Again. Fantastic.

    • bluorange / Rispondi

      21 giugno 2016 at 8:51

      Thanks! Your comment is nice!

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter