Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Tormentoni estivi: le canzoni dell’estate 2014

Hai già decretato la tua canzone dell’estate 2014? Quale ricorderai come tormentone quest’anno? Scopri la nostra personalissima italian hit list!

In estate, puntuale come ogni anno, fa capolino la domanda: “quale sarà il tormentone di questi mesi?”. La storia ci insegna che durante la stagione estiva si sprecano le canzoni dai motivetti freschi, simpatici, magari un po’ latineggianti e, soprattutto, facili da canticchiare.

Ma non è detto: spesso, la nostra canzone dell’estate è quella che si lega a qualche momento particolare, ad una situazione o ad una persona che ci fa stare bene.

Ci avete mai fatto caso? Ascoltare anche un solo verso o parte della melodia ci fa spaziare con la mente in nuove dimensioni e ci riporta alle sensazioni che abbiamo provato in quegli attimi: è un po’ come avvertire un profumo tipico dell’infanzia che risveglia i nostri ricordi, quando ad esempio andavamo al mare e l’aria sapeva di mirto e iodio…

Quest’estate sono davvero tante le canzoni sulla cresta dell’onda: alcune di loro, probabilmente, già ti stanno accompagnando come una colonna sonora mentre altre ti “martellano” in testa visto quanto le trasmettono alla radio.

Noi abbiamo creato la nostra playlist, esclusivamente composta da artisti italiani, per vivere a pieno ritmo l’estate del Bel Paese!

1) MARACANA’.
La canzone “non ufficiale” che ha accompagnato i Mondiali di Calcio degli Azzurri quest’anno: Emis Killa ha creato un vero e proprio tormentone coinvolgente, attuale e giovane.

2) LOGICO#1.
Cesare Cremonini da aprile ci affascina con questa poesia pop sull’amore e la sua “logica”: nonostante siano passati mesi è ancora in vetta alle classifiche ed è fra le canzoni più passate alla radio.

3) LA MIA CITTA’.
Presentata agli Eurovision Song Contest 2014 di Copenaghen, il pezzo non è stato adeguatamente apprezzato: in Italia, invece, Emma ha fatto scintille con questo sound rock, energico e grintoso, ideale per darsi la carica.

4) MUCHACHA.
Non poteva certo mancare una canzone dai sapori latini quest’estate: ci ha pensato Anna Tatangelo con una melodia sensuale che intende esaltare la bellezza spontanea e naturale delle donne.

5) BUONANOTTE GIORNO.
Gabry Ponte torna alla ribalta con un singolo dance ma dalle atmosfere romantiche: dedicata ai giovani, che amano vivere appieno e intensamente ogni momento.

6) BELLEZZA, INCANTO E NOSTALGIA.
Una ballata malinconica, nostalgica, dal sapore retrò: Alessandra Amoroso conquista l’estate con un pezzo riflessivo ma piacevole da canticchiare.

7) LAZZARO.
Il nuovo singolo dei Subsonica ti entra dentro e diventa un tormentone che invita all’iniziativa e a prendere in mano la propria vita: da ascoltare e cantare a squarciagola.

8) NIENTE AL MONDO.
Dolcenera invade le radio con questa canzone grintosa: voce intensa, look definito e parole che vanno dritte a segno.

9) IL MURO DEL SUONO.
Una certezza: Ligabue non ne sbaglia una. Il nuovo singolo è graffiante e la presenza dell’artista in cima alle classifiche è un grande classico.

10) UN AMORE COSI’ GRANDE.
Chiudiamo con quella che è stata la canzone ufficiale dell’Italia per i Mondiali di Calcio: la cover di Claudio Villa viene resa più attuale attraverso la voce profonda del frontman dei Negramaro, e riunisce generazioni diverse che la canticchiano in questa versione rock.

Che ne dici di questa classifica? Sei d’accordo? A noi sembra ci siano tutti i tormentoni di questa estate 2014! Perciò… buon ascolto!

PS. Se ti piace questa classifica condividila con i tuoi amici!
“Sharing is caring” J

Facebook Comments

comments

Leave a Comment

Facebook Connect

Mobile version: Enabled

img-newsletter